“Gruppo CAP desidera segnalare che la società sta facendo il possibile per minimizzare i disagi a livello odorigeno creati dai lavori sull’impianto.
Come già segnalato nella nota inviata all’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni e al RAB, e resa pubblica sul sito internet del RAB, stiamo eseguendo i lavori di avviamento sulla linea di trattamento biologico della FORSU. Non si esclude che questa attività possa comportare dei disagi dal punto di vista odorigeno per i cittadini. La fase di avviamento si concluderà con la fine di giugno.
Per compensare questa inevitabile situazione sono stati attivati dei presidi temporanei:
- Sono stati installati 5 cannoni nebulizzatori nei locali in cui avviene lo stoccaggio e la lavorazione della FORSU; questi cannoni intervengono sulle sostanze disperse nell’aria neutralizzandone il potenziale odorigeno;
- È stato avviato e risulta correttamente funzionante un nuovo biofiltro come presidio di trattamento.
Sono in corso costanti colloqui e aggiornamenti settimanali con l’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni e con il RAB Biopiattaforma per tenere monitorata la situazione.
Gruppo CAP tiene a precisare che si tratta di una situazione temporanea che terminerà con l’entrata in funzione definitiva dell’impianto prevista entro fine giugno. Sottolinea infine che i disagi odorigeni non sono assolutamente legati all’emissione di sostanze nocive o pericolose, pertanto non risultano avere un impatto sulla salute dei cittadini.”
Il RAB ringrazia tutti i cittadini che hanno segnalato tempestivamente le criticità, continua a monitorare la situazione e a sollecitare azienda e amministrazione pubblica.