COS'È IL RAB BIOPIATTAFORMA

Il termine Residential Advisory Board, da cui l’acronimo RAB, può essere tradotto con Consiglio Consultivo della Comunità locale.

Si tratta cioè di organismi che coinvolgono i cittadini di un territorio e che nascono con un obiettivo preciso: permettere agli abitanti, alla comunità locale, di esercitare un controllo sull’attività e gli impatti di un impianto industriale in funzione nel territorio.

Il RAB Biopiattaforma nasce quindi con l’obiettivo di monitorare l’attività e l’impatto ambientale della nuova Biopiattaforma di Sesto San Giovanni. Del RAB fanno parte rappresentanti delle amministrazioni coinvolte (Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Pioltello, Cormano, Segrate), delle aziende (Gruppo CAP e ZeroC) e rappresentanti del tessuto associativo e civico dei territori.

Due documenti definiscono la natura e le caratteristiche del RAB. Il primo è il Protocollo d’Intesa, documento che ne sancisce ufficialmente la nascita e ne riconosce gli obiettivi. Il secondo è il Regolamento: quest’ultimo definisce poteri, autonomia, composizione, obiettivi e attività del RAB. Il Regolamento del RAB Biopiattaforma è frutto di un lavoro di condivisione che ha visto protagonisti tutti i membri del RAB.

VUOI FARE UNA DOMANDA?

Hai una domanda fare sul RAB o sull’impianto? Vuoi condividere idee e proposta? Vuoi segnalare un problema o una criticità?

Il RAB Biopiattaforma è stato premiato per la sua campagna sulla raccolta differenziata.